Kentuki by Samanta Schweblin

Kentuki by Samanta Schweblin

autore:Samanta Schweblin [Schweblin, Samanta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura e narrativa
editore: SUR
pubblicato: 2019-09-19T22:00:00+00:00


Annaffiò le piante della serra e raccolse il prezzemolo per la carne. Ci mise più del solito, sperando che il topo venisse a vedere il basilico e i peperoncini. La porta a zanzariera non si aprì, quindi alla fine si stancò di aspettare ed entrò in casa a preparare la cena. Chiamò Luca perché lo aiutasse ad apparecchiare e cenarono ascoltando le notizie. Quando andò in onda un breve servizio sui kentuki, il topo uscì da dietro il divano e si infilò sotto il tavolo. Era la prima volta che si faceva vedere in tutta la giornata; anche la settimana prima si era comportato così, tra loro le cose non andavano più bene. Mister non aveva mai trascurato le sue responsabilità cogenitoriali, ma da quella sfortunata domenica in cui Enzo aveva provato a comunicare con lui, lo evitava costantemente. Perché lo aveva disturbato tanto il solo tentativo di conversare da pari a pari? Davvero preferiva trascinarsi per la casa come un topo invece di stringere un qualche genere di amicizia con lui? Erano soli tutti e due e passavano molto tempo insieme, condividere un paio di birre – anche a distanza e con il telefono in mano – non poteva far male a nessuno. Un’altra cosa di cui Enzo non si capacitava era come mai lui stesso se la prendesse tanto. Se si sentiva offeso o deluso dalla scortesia di un arnese alto trenta centimetri. Eppure non poteva fare a meno di cercare in tutti i modi una riconciliazione, che assurdità. Accendeva il televisore all’ora dei programmi che interessavano a Mister; lo metteva in macchina ogni volta che andavano al supermercato o a prendere suo figlio; controllava sempre che Luca non avesse di nuovo nascosto il caricatore. Mentre preparava il bambino per la scuola, mentre cucinava o si sedeva a fare un po’ di conti, gli parlava di continuo e gli faceva domande gentili. Come sta oggi, Mister? Le va di uscire? Vuole vedere la televisione? Vuole che le apra la portafinestra? Ogni tanto si chiedeva se non stesse parlando da solo. Mister gli si rivolgeva solo per avvertirlo che il bambino si era addormentato davanti al televisore, che non stava facendo i compiti o che, con la luce già spenta, rimaneva sveglio a giocare sul tablet sotto le coperte.

E le notizie sui kentuki, questa era un’altra cosa che a Mister interessava. Proprio adesso, al notiziario locale, un’inviata parlava davanti all’ospedale cittadino: un’anziana signora aveva avuto un arresto cardiaco e il suo kentuki civetta le aveva salvato la vita chiamando il numero d’emergenza. In segno di gratitudine, la donna gli aveva chiesto i dati bancari e gli aveva fatto un bonifico di diecimila euro, ma subito dopo il kentuki si era dileguato e non era stato presente quando la signora aveva avuto un secondo arresto cardiaco che l’aveva mandata definitivamente all’altro mondo. «Il kentuki ha una parte di responsabilità nell’accaduto?», domandò l’inviata rivolta alla telecamera. «E in tal caso, che tipo di azioni legali potrebbero essere intentate contro questi nuovi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.